lee so young, corea

« Older   Newer »
  Share  
_.:+°Et3rNaL_aLi$°+:._
view post Posted on 21/1/2010, 21:35




LEE SO YOUNG



Lee So Young è nata il 31 agosto del 1973, e dopo aver svolto studi nel campo dell'arte, ha debuttato con il manhwa "Hwal ot" nel 1993. Negli anni successivi sforna diverse opere:



"Majyu noon" (1997)

"Esita" (1998)

"Mercenary" (1998)

"Sensation" (1999)

"Model" (1999): è con quest'opera che il successo bussa alla porta dell'autrice, e che la renederà celebre anche in America e Europa.

"Merhen" (2000)

"Sylvain" (2000)

"Check" (2001)

"Arcana" (2003) che è tutt'ora in corso.


Lee So Young ha uno stile molto particolare, sia dal punto di vista narrativo, sia dal punto di vista grafico. Le sue storie sono sempre molto complesse e intricate, misteriose, ed infatti per capire qualcosa sui personaggi bisogna aspettare diversi capitoli, perchè i segreti vengono svelati poco a poco... Per quanto riguarda il disegno, le figure dei personaggi sono molto allungate, magre, con mani dalle dita lunghe e affusolate, e occhi con folte ciglia. Nel complesso, le sue tavole sono così curate, che possono essere gustate singolarmente, come se ognuna fosse un dipinto.

Lee So Young non è solo una fumettista. Infatti ama molto disegnare e dipingere (i suoi soggetti preferiti sono fiori ed elementi naturali), ed è molto affascinata dalle architetture gotiche dell'Europa medioevale. Ed infatti nei manhwa della autrice ritroviamo questi elementi di mistero e soprannaturale (esempio: Model), che ci segnalano la predilizione dell'autrice per le storie fantasy e gotiche.

FONTE: http://darkgothiclolita.forumcommunity.net/



a me personalmente piace molto questa autrice.. i disegni sono molto particolari e le storie molto complesse e particolari...è molto minuziosa negli atteggiamenti d ogni singolo personaggio
magari il manga può cominciare in un modo e finire in modo completamente di verso da quello che si era immaginato!! nonn so se mi spiego.. diciamo che è imprevedibile XD

io ho letto " model "

qui in spoiler la trama
SPOILER (click to view)
Jiye, ragazza coreana, è un'artista e studia in Europa, sognando di diventare una pittrice famosa. Una sera, la sua amica Melissa le piomba in casa trascinando un uomo ubriaco che, come le racconta, ha conosciuto solo quella sera. Dopo averlo ridotto in quello stato, costringendolo a bere, ha pensato di non poter lasciarlo così, ma non può occuparsene lei stessa perché ha un appuntamento con il suo ragazzo. Jiye non ha nemmeno il tempo di replicare e così si ritrova a dover passare la notte con uno sconosciuto in casa. Durante la notte sogna che l'uomo entri nella sua stanza e le morda il collo bevendo il suo sangue.
La mattina scopre che il suo non era un sogno e lo sconosciuto si trova sotto il suo letto. Al posto di farsi prendere dal panico, lo trascina sul divano e comincia a ritrarlo mentre dorme. Quando il vampiro, perché di un vampiro si tratta, si risveglia non si ricorda di aver bevuto il sangue di Jiye e critica i suoi disegni. Jiye, arrabbiata ma determinata, gli propone un patto: realizzerà il ritratto del vampiro in cambio del suo sangue.
Jiye si trasferisce così nella villa del vampiro, Muriel, per il tempo necessario a realizzare il ritratto, ma egli non si preoccupa di agevolarle il lavoro e spesso non si fa vedere per molti giorni.
Intanto la ragazza conosce gli altri abitanti della villa, Eva, la governante, e Ken, un misterioso ragazzo che non esita a rubarle un bacio e che poi le rivela di essere il figlio di Muriel. Comincia così ad entrare nella loro vita e a scoprirla pian piano.

fonte: www.miyavism.net/


 
Top
» Ardat Lili
view post Posted on 19/12/2010, 13:34




Ho Model, non è affatto male!
Sebbene parlando di Manwha preferisca I fiori del male *-*
 
Top
1 replies since 21/1/2010, 21:35   27 views
  Share